I segreti del successo nel trading online

Si vuole iniziare a fare trading, ma non si ha ancora la motivazione sufficiente per iniziare al meglio? Non sai dove iniziare per incominciare a preparare la tua strategia di trading? Questo è il posto giusto, ti basterà iniziare a seguire queste semplici regole, che permettono di iniziare subito sul serio a fare trading online.

Fare trading online non sempre è facilissimo, se non si ha alcuna conoscenza in questo campo, sono necessari svariati mesi di studio, e diverso tempo di trading online utilizzando la piattaforma di trading demo.

I segreti per avere successo nel mondo del trading online, sono prima di tutto di pensare al trading online come se fosse una qualsiasi altra attività imprenditoriale. L’errore che gran parte delle persone fanno, è di associare il trading online a un qualche tipo di scommessa online.

Avere la giusta mentalità

Per avere successo nel mondo del trading, bisogna quindi avere la giusta mentalità per approcciarsi a questo business. La mentalità di un imprenditore, e non quella di uno scommettitore. L’approccio in stile “Casino” è uno dei fattori che porta quasi sempre i trader che hanno l’approccio sbagliato al mondo del trading online.

La maggior parte delle persone che si interessano ad imparare come diventare trader di successo, pensano che siano necessari solo pochi minuti di lettura on-line, leggendo frasi come “massimizzare le vincite e minimizzare le perdite”, “pianificare il proprio trading, e fare trading con un piano” e molte altre ovvietà. Per i nuovi trader, che si iniziano ad affacciare adesso nel mondo del trading online, queste poche informazioni possono sembrare più una distrazione rispetto ad un vero e proprio consiglio pratico. I nuovi operatori spesso vogliono solo sapere come impostare i loro grafici in modo che possano fare in fretta i propri soldi.

Per avere successo nel trading online, tuttavia, si ha la necessità di capire l’importanza di rispettare un insieme di regole che vengono solitamente seguite dai trader professionisti, a prescindere dalle dimensioni del conto.
Ogni regola è importante, e quando vengono applicate insieme, gli effetti sono positivi, e molto importanti. Fare trading con queste regole può aumentare notevolmente le probabilità di successo nei mercati finanziari.

Per avere successo nel trading, è necessario cambiare mentalità. Bisogna avere una mentalità vincente, proprio come quella di un professionista, abituato e fare profitti ogni giorno su questo mercato. Ecco qualche consiglio per sapere come iniziare per cambiare la propria mentalità e il proprio approccio ai mercati.

Il trading è imprenditoria

Come abbiamo già accennato, per avere successo, è necessario pensare al trading come ad un qualsiasi altro business imprenditoriale. Ci sono delle perdite, e ci sono delle vincite, che sommate fanno il Flusso di Cassa. Niente di più difficile. Poi deve esserci il sudore del lavoro, dell’impegno ad imparare, a sbagliare, a provarci di nuovo.

Fare trading può essere molto costoso all’inizio, in quanto sarà necessario acquistare dei libri per imparare a fare trading (o leggere le guide sui blog), ed è probabile che nei primi tempi qualche fondo vada a finire nelle perdite, meglio quindi iniziare con una piattaforma di trading demo.

Il trading ha tanti aspetti da considerare:

  • Vincite
  • Perdite
  • Tasse
  • Incertezza
  • Stress
  • Rischio

Un trader, è essenzialmente un imprenditore di una piccola impresa, e quindi è necessario fare “i compiti a casa” in modo da massimizzare il potenziale del proprio business.

La strategia e il trading plan, sempre

Un piano di trading (trading plan) è un insieme di regole scritte che specifica i criteri di ingresso, di uscita e di gestione del denaro di un trader. Utilizzare un piano di trading consente ai trader di fare ciò, senza troppi sforzi.

Con la tecnologia di oggi, è facile testare una strategia di trading prima di rischiare i propri soldi veri. Fare backtesting, e applicare la strategia di trading ai dati storici, permette ai trader di determinare se un piano di trading è valido, e permette anche di capire il guadagno atteso dalla strategia. Una volta che un piano di trading è stato sviluppato e il backtesting mostra buoni risultati, il trading plan può essere utilizzato nel trading sul conto reale. L’obiettivo è poi quello di seguire il piano alla lettera, solitamente le posizioni che vengono aperte non rispettando la strategia, sono proprio quelle che portano alle perdite.

Proteggere il capitale

Sia che si stia facendo trading in modalità virtuale, o in quella reale. È necessario proteggere sempre e comunque il proprio capitale.

Con la crisi che c’è oggi, mettere da parte il denaro per finanziare un conto di trading può richiedere molto tempo e molto sforzo. Può essere ancora più difficile (se non impossibile) farlo dopo che si è perso tutto a causa della propria negligenza. È importante conoscere che la protezione del capitale di trading non è sinonimo di non avere nessuna negoziazione in perdita. Ogni trader ha chiuso delle trades in perdita; fa parte del business. La protezione del capitale comporta il non prendere rischi inutili e di fare tutto il possibile per preservare la propria attività di trading.

Perdere il 50%, comporta il dover poi recuperare il 100% del proprio investimento, per tornare in pari.

In conclusione

Per fare trading di successo, non bisogna essere dei fenomeni del trading o avere il master in finanza. Senza delle regole, non si va da nessuna parte, e sono proprio quelle che distinguono un trader di successo da uno perdente. Bisogna essere degli imprenditori del proprio conto, manovrare i propri soldi con un trading plan solido, e proteggere il capitale con le unghie rischiando il meno possibile, in quanto è meglio guadagnare poco, che perdere tutto.

SHARE

LEAVE A REPLY