Recensione ProntoPro: cos’è, come funziona, Opinioni e Costi

ProntoPro è il portale che incrocia le richieste di domande ed offerte di lavoro, mettendo in contatto diretto clienti che richiedono un servizio con professionisti competenti a disposizione degli utenti.

L’idea sofisticata ed importante di ProntoPro nasce in Italia, ad opera di Silvia Wang e Marco Ogliengo, e la sua concretizzazione permette di allargare esponenzialmente le opportunità di lavoro dei servizi professionali.

Ma, chiedersi se vale veramente la pena iscriversi a ProntoPro, oppure quali siano i modi per guadagnare e quali garanzie offra il servizio sono tutte domande lecite a cui è necessario rispondere ancora prima di utilizzare ProntoPro.

Infatti, questo sistema se – da un lato – ha molto vantaggi, è anche vero che – dall’altro lato – presenta numerosi difetti per come rilevato dalle opinioni espresse in merito al servizio.

Leggendo questa guida, si potrà capire più ne dettaglio come funziona ProntoPro, e come ci siano opinioni contrastanti che permettono all’utente di ricevere informazioni importanti per la sua personale valutazione del servizio.

Com’è ProntoPro? Opinioni Negative

C’è chi lo ritiene una piattaforma da evitare, chi lo apprezza perché permette di lavorare, chi è stato costretto a revocare la propria iscrizione perché non soddisfatto.

Partiamo dal fatto che ProntoPro è, sicuramente, un’ottima “vetrina” per coloro che vogliono far vedere il proprio valore professionale ma, di contro, tra le opinioni negative, c’è anche quella concernente il pagamento che i professionisti devono effettuare per rispondere alle richieste di contatto.

C’è chi lamenta questo aspetto e chi, addirittura, sospetta la presenza di alcuni contatti falsi creati ad hoc, per garantire un guadagno fisso a ProntoPro.

Alcuni utenti hanno sottolineato che il mancato controllo delle competenze di chi lavora, è una carenza grave che potrebbe esporre i clienti a rischi di vario genere, tra cui quello di affidarsi a gente incompetente, in quanto la mancanza di un filtro permette a chiunque di registrarsi, pur non possedendo alcuna qualifica.

Un altro punto di svantaggio è relativo alle non chiare modalità di pagamento: infatti, essa è stabilita privatamente tra le parti ed in fase di iscrizione, invece, non viene richiesta neanche l’eventuale partita Iva, in tal modo rendendo più facile l’evasione fiscale.

In questo senso, però, ProntoPro ha lasciato agli utenti la possibilità di indicare la professionalità e la validità di un lavoratore, sviluppando un sistema di Rating che permette di individuare facilmente i lavoratori più affidabili.

Tra le opinioni negative, infine, c’è anche quella di chi considera ProntoPro un sito che attira i clienti che pensano di risparmiare o di fiutare affari e che, in un certo senso, arrivano a proporre retribuzioni minime o comunque non sufficienti per il lavoro da svolgere. È anche vero, però, che questo dipenderà anche dal professionista che potrà decidere se lavorare o meno a seguito del contatto con il cliente per il quale, comunque, è previsto il pagamento senza garanzia di impegno concreto.

ProntoPro: costi e il problema dei crediti

I professionisti maturano crediti, tramite i quali possono rispondere ad una richiesta di lavoro e mettersi in contatto, in chat privata, con i potenziali clienti.

Ma come si possono ottenere i crediti?

In linea di massima, si acquistano a pacchetti e, quindi, per fare un preventivo bisogna pagare una certa somma. Sono previsti, però, anche crediti omaggio alcuni dei quali si ottengono, ad esempio, compilando il proprio profilo su ProntoPro, che regala, in questo modo, 10 crediti.

  • Costo di una richiesta

Il professionista che risponde ad una richiesta di contatto su ProntoPro paga 2, 3 o 5 crediti a seconda dell’offerta e, considerando che non c’è sicurezza che la commissione del lavoro vada a buon fine, è chiaro che può diventare un investimento a perdere.

Ma gli utenti hanno lamentato anche la pubblicità “aggressiva” da parte dell’azienda che – ad ogni pacchetto di crediti acquistato – chiama per suggerire strategie di marketing al fine di aumentare guadagni e visibilità.

ProntoPro: come funziona per chi cerca un professionista?

Se si è alla ricerca di un professionista, sicuramente ProntoPro può rappresentare un valido aiuto, in quanto basta collegarsi alla piattaforma ed utilizzare la barra di ricerca per selezionare tra le opzioni a disposizione quella che meglio risponde alle proprie esigenze.

A questa fase segue quella della compilazione di un breve questionario a cui si deve rispondere a domande per focalizzare la ricerca su professionisti che possano soddisfare le vostre esigenze.

Nella pratica, su ProntoPro, se si dovesse cercare un Personal Trainer basterà selezionare la professione nella barra di ricerca e – di conseguenza – si risponderà ad alcune domande filtrate opportunamente con richiesta di informazioni aggiuntive – è, nel giro di qualche ora si verrà ricontattati da coloro che rispondono ai nostri criteri di selezione.

Come guadagnare con ProntoPro?

Per quanto riguarda i professionisti, ProntoPro offre la possibilità di compilare un profilo gratuito grazie al quale gestire, in modo pratico e veloce, tutte le richieste su lavoro, con particolare riferimento alla propria zona. Il profilo ProntoPro, consente anche di selezionare i clienti a cui rispondere e, come abbiamo già detto, l’accettazione di richieste di contatto ha un costo preciso.

Così come è facile per il cliente accedere al sito, allo stesso modo i professionisti che vogliono candidarsi non devono fare altro che accedere alla piattaforma, registrarsi ed inserire le informazioni sul lavoro che si intende svolgere. Attenzione però, perché per la stessa ricerca, si può rispondere fino ad un massimo di cinque richieste.

Accanto al più famoso LinkedIn, quindi, ProntoPro può essere un’alternativa valida per chi sta cercando lavoro o per chi è in attesa di una proposta concreta.

Il sistema prevede che la classificazione degli utenti avvenga attraverso il Rating al fine di garantire ai clienti la possibilità di consultare un profilo professionale e vederne le valutazioni.

Infatti, i professionisti occuperanno la classifica in base ai voti ricevuti dagli altri utenti su una scala da 1 a 5 stelle ed il cliente potrà vedere, inoltre, quali siano stati i lavori eseguiti precedentemente e le foto che ne certificano l’esecuzione in modo da avere conferma della competenza e professionalità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here