Ecco come funzionerà il Quantitative Easing di Draghi in partenza da Lunedì

Da lunedì prossimo ed almeno fino a Settembre del 2016, la Bce armerà le singole Banche Centrali Nazionali (che si prenderanno su di loro la maggior parte del rischio) per l’acquisto di 60 miliardi di euro al mese di obbligazioni, di cui almeno 40 miliardi saranno rappresentati da titoli di Stato Nazionali: ecco il famoso e tanto atteso Quantitative Easing (QE).

Quali saranno gli effetti?

L’acquisto di 1.140 miliardi di euro di titoli (l’arrotondamento è per difetto), in gran parte di Stato, mira a ridare freschezza e forza alle economie dei Paesi dell’Ue. L’Eurozona ha passato negli ultimi mesi addirittura un periodo di deflazione, ed il QE mira proprio a ricondurre nel medio periodo l’inflazione nei paesi dell’Ue al livello del 2% (come da target della stessa Bce), riportando sù i consumi, annientando la stagnazione economica e rilanciano le industrie e le esportazioni dei Paesi membri.

Chi e come ci guadagnerà dagli effetti del QE?

Ci guadagneranno tutti, ma in particolare Germania ed Olanda, visto che loro imprese producono tantissimo per l’esportazione, frenate in Europa dalla crisi economica. Sì, proprio la Germania che si è battuta tanto per non far partire il Quantitative Easing, ci guadagnerà più degli altri dalla svalutazione dell’euro che rilancerà le sue esportazioni. L’egoismo tedesco d’altronde è famoso per trasformarsi masochismo, pur di non fare un favore gli altri Paesi.

Ma tutti i Paesi, ed anche l’Italia ovviamente, dovrebbero trovare giovamento da questa maxi operazione promossa dal Presidente della Bce in persona, Mario Draghi. Aumentando l’inflazione infatti, il rendimento (tasso d’interesse) in confronto dei Btp italiani, che nel frattempo continua a scendere anche grazie proprio alle notizie sul QE, farà diventare il costo reale del Btp per lo Stato uguale a 0(situazione che si verifica quando l’inflazione è uguale o più alta rispetto all’interesse offerto da un titolo di Stato). Ci rimetteranno le rendite (si abbasserà il costo del denaro), ma ci guadagnerà il lavoro.

Speriamo solo che tutto vada come previsto

NESSUN COMMENTO