Come investire 5 mila euro

Avere a disposizione una piccola somma come 5 mila euro rappresenta un piccolo gruzzoletto con il quale è possibile tentare di ricavare un piccolo guadagno e recuperare l’investimento effettuato.

Naturalmente investimenti sicuri al 100 % non esistono, e pertanto la possibilità di guadagnare sarà commisurata alla propensione al rischio dell’investitore. La propensione al rischio è infatti la componente principale insieme al vincolo temporale del capitale

Investire in titoli finanziari

Dividendo Arancio? Soluzioni di investimento? Investire 5 mila euro in titoli finanziari è uno dei metodi più semplici in quanto l’investimento in Borsa è facilmente praticabile grazie a numerosi broker o banche che operano online. Tenuto conto che la soma da investire non è molto alta alcune metodologia devono essere accantonate.

Una delle strategie che è possibile adottare è quella di Benjamin Graham ossia la teoria del value investing. Questa particolare forma di investimento prevede la scelta di aziende che si trovano al di sotto del valore intrinseco, con ottime possibilità di incrementare il proprio valore e con buoni fondamentali.

Investire in Franchising

Investire 5 mila euro per l’apertura di una attività commerciale, grazie al franchising, può rappresentare un’ottima alternativa per un investitore. Il Franchising è una sorta di contratto di affiliazione commerciale tra un’azienda operante sul mercato (denominata Franchisor) e una azienda che decide di acquisire il marchio e il know how aziendale (Franchisee). Un investimento di questo tipo consente di aprire un’attività commerciale, che può presentare anche notevoli difficoltà burocratiche e amministrative, in breve tempo e con pochi soldi. Tuttavia accanto a tali tipi di vantaggi vi sono anche dei lati negativi quali il pagamento di commissioni e fee d’ingresso, alcuni vincoli operativi (in quanto non è possibile effettuare alcuni tipi di operazioni).

Trading online

Operare in borsa tramite internet è rappresenta un investimento differente rispetto all’acquisto di un prodotto finanziario. Infatti per poter guadagnare occorre conoscere molto beni i mercati ed i prodotti finanziaria. In particolare è possibile operare su molteplici strumenti (tra cui anche derivati abbastanza complessi): Forex, Commodities, Trading, Futures, ETF, ecc. Al riguardo vi sono numerosi libri che approfondiscono l’argomento per fare in modo che l’operatore conosca nel dettaglio le modalità con le quali operare (sia che si parli di analisi tecnica che di analisi fondamentale) oltre alle classiche piattaforme di trading online, ovvero software web based attraverso i quali è possibile negoziare sui mercati finanziari.

Costruzione di un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico potrebbe rappresentare un ottimo investimento per chi ha una somma inferiore a 5 mila euro: in particolare, grazie alla diminuzione dei prezzi, sarà possibile installare un impianto di circa 3 Kwp, che può essere utilizzato per abbattere la bolletta di una famiglia con quattro persone. L’investimento, in base al calcolo degli analisti, potrà essere ripagato in circa 5 anni, e dal 6° si inizierà a guadagnare.

Investire in beni rifugio

Investire 5 mila euro in beni rifugio significa acquistare beni durevoli quali oro o diamanti. I vantaggi dell’acquisto dell’oro sono facilità di compravendita del bene e investimento in un bene che non è destinato a forte svalutazioni. Naturalmente anche qui per assicurarsi dei profitti occorrerà seguire con attenzione il mercato ed informarsi sull’andamento dei prezzi. Negli ultimi tempi ha assunto notevole rilevanza anche l’investimento in diamanti , grazie alla facilità di reperimento di detti beni. Tra gli svantaggi dell’investimento in diamanti vi sono le difficoltà per la commercializzazione delle pietre e la possibilità di non avere a che fare con pietre particolarmente pure e quindi preziose.

Investimenti finanziari, o investire 5000 euro in Posta

Investire 5 mila euro in fondi finanziari vuol dire effettuare investimenti in fondi pensione o BTP o Libretti postali, ecc. I fondi pensione hanno il vantaggio di essere agevolati fiscalmente e che, mediamente, hanno avuto buoni rendimenti durante gli anni. Per quanto riguarda libretti postali o Btp l’attuale situazione economica, che presenta bassi tassi di interesse, non consente di avere rendimenti superiore allo 0,5 – 1 %.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here