Mutui online: come calcolare la rata del mutuo?

È possibile calcolare la rata del mutuo online? Sono tanti i siti di comparazione delle rate del mutuo per acquistare una casa per ristrutturare un immobile, per un mutuo di liquidità, etc. Quali sono i migliori comparatori online? Ogni potenziale mutuatario può beneficiare della possibilità di reperire le migliori offerte commerciali e soddisfare le proprie esigenze optando per un prodotto di finanziamento assolutamente personalizzabile. Il mutuo è un contratto attraverso il quale un istituto di credito (mutuante) fornisce ad un soggetto (mutuatario) una somma di denaro che dovrà essere restituita secondo tempi e modalità variabili ed esplicitate nel contratto.

Dal momento che si tratta di un prodotto di finanziamento importante e potenzialmente rischioso, nella stipula del contratto di mutuo è data la facoltà di sottoscrivere un’assicurazione che comporta un aggravio degli oneri economici, ma anche al tempo stesso fornisce una maggiore sicurezza, in caso di imprevisti ed eventi accidentali. Questa guida fornisce informazioni utili sui principali tool e comparatori reperibili online per procedere con il calcolo della rata del mutuo.

Calcolo del mutuo online: perché conviene?

La decisione di rivolgersi ad una banca per poter ottenere un mutuo è sicuramente una scelta molto impegnativa ed onerosa dato che richiede una grande responsabilità nell’affrontare un progetto di vita a lungo termine. Per questo motivo, prima di decidere di compiere questo passo, è meglio informarsi su tutta la normativa contrattuale in materia di mutuo (cfr. articolo 1813 Cod. Civile) e cercare di prendere in considerazione varie alternative per individuare la soluzione più adatta.

Per soddisfare queste esigenze, è possibile individuare ed utilizzare numerosi simulatori online che permettono di comparare in modo gratuito e senza impegno le rate e gli oneri economici che dovranno essere affrontati dal mutuatario, a seconda del tipo di mutuo scelto, della durata, del tasso d’interesse e della sottoscrizione della polizza assicurativa. In buona sostanza, grazie ai diversi tool di calcolo delle rate di mutuo online, è possibile confrontare le diverse offerte commerciali proposte da banche partner, beneficiando di interessanti condizioni economiche.

Simulare le rate del mutuo con il sito comparatore Facile.it

Tra i principali simulatori online delle rate del mutuo troviamo il sito Facile.it che consente di confrontare gli oneri economici ed i servizi offerti dalle principali banche, come ad esempio IWBank, Hello Bank, BNL, UBI Banca, Intesa Sanpaolo, Banca Carige, Webank, ING Direct, Cariparma Credit Agricole, CheBanca, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Milano. Sul sito di Facile.it è necessario inserire una serie di informazioni per procedere con la simulazione della rata:

  • finalità del mutuo, cioè la ragione per la quale si richiede il mutuo. Tra le opzioni disponibili ci sono: acquisto prima casa, acquisto immobile ad uso vacanza, ristrutturazione, completamento della costruzione, consolidamento dei debiti, surroga, liquidità, sostituzione + liquidità, acquisto + liquidità, asta, bioedilizia, mutui per chi risiede all’estero, acquisto + ristrutturazione.
  • stato dell’immobile ovvero il bene immobiliare per il quale si desidera richiedere un mutuo è già stato individuato o se lo si sta ancora ricercando, è già stato firmato il compromesso o se è stata fatta la proposta d’acquisto,
  • località nella quale è ubicato l’immobile,
  • tipologia di tasso, che può essere fisso oppure variabile,
  • durata del mutuo che può varia da un minimo di 5 anni ad un massimo di 40 anni,
  • il valore dell’immobile,
  • l’importo del mutuo che si vuole chiedere.

È necessario inserire anche il nome, il cognome, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail. Il simulatore fornisce, per ogni offerta commerciale, l’importo mensile della rata. Inoltre, sono presentate nella scheda del prodotto anche ulteriori indicazioni in dettaglio riguardanti: la percentuale del tasso di interesse, TAN, TAEG, spese di istruttoria e di perizia, modalità di gestione della pratica che può essere online oppure in filiale.

Comparare le rate del mutuo con il sito Mutuiperlacasa

Mutuiperlacasa è un altro sito comparatore che consente di simulare le rate del mutuo casa e trova le migliori offerte commerciali online: si tratta di un tool gratuito che mette a confronto le proposte di oltre 40 banche e calcola la rata mutuo online su misura, in base alle diverse esigenze e in totale sicurezza. Basta inserire poche semplici informazioni per confrontare le proposte commerciali, anche da pc, smartphone o tablet. Individuata la soluzione più adatta, il potenziale mutuante può richiedere gratuitamente un piano di ammortamento e ricevere assistenza qualificata da un consulente creditizio.

Il tool può essere utilizzato calcolare online la rata del mutuo della prima casa, la surroga, la sostituzione, la rata del mutuo di liquidità, per l’acquisto delle seconde case, per i giovani under 35enni, etc. etc. Puoi simulare il tuo preventivo di mutuo in pochi click e conoscere le condizioni contrattuali ed economiche applicate al contratto di finanziamento che intendi sottoscrivere: inserisci la somma che desideri richiedere in prestito, la durata del mutuo e il tasso di interesse che preferisci. In un click puoi trovare la soluzione finanziaria più adatta alle tue esigenze!

NESSUN COMMENTO

Rispondi