Wolfgang Schäuble: Siamo vicini alla prossima bolla economica

Wolfgang Schäuble

è senza dubbio uno dei politici tedeschi più influenti al mondo. E’ il Ministro delle Finanze della Germania, in carica dal 28 Ottobre con il Governo Merkel. Tra l’89 e il 91 è inoltre stato il Ministro degli Interni in Germania. Tra il 98 e il 2000 è stato il Presidente dell’Unione Cristiano Democratica e inoltre ha avuto numerosi altri ruoli di spicco, rappresentando la Germania nelle più alte cariche.

E’ figlio di un politico della CDU, è sposato e ha 4 figli. E’ di fede Luterana.

Wolfgang si laureò in Economia e Legge, conseguendo il dottorato in Diritto. Dopo la Caduta del Muro, fu molto attivo nelle trattative che portarono alla fusione con la Repubblica Democratica.

Fu una delle alte cariche che appoggiarono il progetto di Helmut Kohl per la creazione della Moneta Unica Europea, ovvero l’Euro.

Famoso l’attentato nel 1990 che lo rese paralizzato dalla vita in giù, obbligandolo all’uso della sedia a rotelle.

Questa è stata la vita, raccontata in maniera molto sommaria, del leader della Finanza Europea, Wolfgang Schäuble. Quando questo signore parla, i mercati si muovono con frenesia, in quanto stiamo parlando di una delle più influenti personalità di tutte le economie mondiali.

Wolfgang Schaeuble, il ministro delle finanze tedesco, è senza dubbio una delle persone più importanti della politica economica europea.

Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea potrebbe scalzarlo fuori per il primo posto, ma tra tutti i ministri delle finanze, qualsiasi persona sa che Schaeuble regna sovrano per qualsiasi decisione.

Così, quando Mr. Schaeuble si preoccupa di una possibile bolla finanziaria, come ha fatto in un discorso nella giornata di oggi, vale la pena prestare attenzione.

“E’ certo che ci stiamo muovendo verso la prossima bolla” ha affermato Wolfgang Schaeuble, “Dovremmo prendere esempio dall’ultima crisi finanziaria”.

Questo è un commento molto audace e forte da parte di Wolfgang Schaeuble – in parte, è solo un dato di fatto (la prossima bolla si avvicina ogni giorno), ma in in quanto si tratta di uno dei più importanti ministri delle finanze dell’Unione europea, non è un’osservazione fatta con leggerezza.

Il Financial Times osserva inoltre che Schaeuble ha detto che la politica monetaria non ha potuto fare tutto il lavoro pesante – una denuncia piuttosto comune da parte dei politici tedeschi.

Il Wall Street Journal osserva che nel mese di marzo, il presidente della Bundesbank Jens Weidmann aveva fatto un’osservazione sul fatto che che i prezzi delle case in Germania sono state sopravvalutate fino al 20% a causa delle politiche di denaro “facile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here