Secondo Larry Summers “La Grecia Fallirà”

Oggi è lunedì. Questa è la settimana che stavamo aspettando. Questa è la settimana della verità, dopo mesi di negoziati. Dopo una serie di negoziati interminabili, la Grecia e i suoi creditori troveranno forse un accordo. O forse no.

Il futuro dell’Europa potrebbe scriversi con grande probabilità proprio questa settimana.

In un agghiacciante editoriale sul Financial Times pubblicato proprio questo Sabato, l’economista Larry Summers ha pubblicato un terribile avvertimento per il continente: Se i creditori non troveranno un modo per strappare un accordo con i greci, il paese dell’Europa meridionale rischia di diventare uno “stato fallito”.

E questa cosa, ha ovviamente enormi implicazioni per tutti i suoi vicini.

Summers si è addirittura azzardato a fare dei paragoni molto esagerati. Larry Summers si spinge fino a paragonare la situazione attuale a come i politici in Europa hanno gestito la fase di preparazione alla prima guerra mondiale:

“Gli storici capiranno come alla prima guerra mondiale è stato permesso di iniziare, ma sono ancora, un secolo dopo, increduli che questa guerra sia davvero riuscita a cominciare. Gli storici finanziari possono guardare indietro agli eventi della prossima settimana e chiedersi come sia stato consentito il disfacimento finanziario europeo.”

Egli sostiene, inoltre, che una Grecia fallita è probabile che sia molto più costosa in Europa, riseatto ad salvataggio:

Quando la Grecia fallisce come uno stato, l’Europa raccoglie molto meno debito di quanto farebbe con una ristrutturazione del debito ordinaria. E una massiccia migrazione verso nord dei greci peserà sui bilanci nazionali di tutta Europa – per non parlare delle sfide che arriveranno non appena la Russia raggiungerà una presenza importante in Grecia.

I negoziati per il debito tra la Grecia e i suoi creditori europei, conosciuti come la troika, sono dei negoziati che hanno portato le varie nazioni ad avere i nervi a fior di pelle. Ci sono rumours che la giornata di Lunedi è l’ultima occasione per le due parti per trovare un accordo, e date le ostilità che sono stati segnalate nel corso degli ultimi mesi di negoziati, le prospettive non sono buone.

Bloomberg ha chiamato quello che è stato un “week-end di paura in Grecia,” in quanto ciò che ha terrorizzato i greci li ha portati a prelevare i soldi dalle banche in massa, cercando di portare i loro soldi fuori del sistema bancario, incerti se saranno ancora aperte dala prossima settimana.

Tutti gli occhi sono puntati nella giornata di oggi, Lunedi, quando il prossimo – e forse ultimo – ciclo di negoziati avrà inizio.

Noi vi terremo aggiornati con tutte le più grandi novità provenienti dalla Grecia e dalle negoziazioni con i creditori Europei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here