Quanto costa comprare casa a Londra? 12 volte il reddito medio.

– Dove vivi?
– A Londra… Beh non proprio… A 20 km da Londra…

Questa è la risposta di qualsiasi italiano emigrato a Londra che ha un lavoro normale. Adesso vi spieghiamo perché.

Se siete stati a Londra, o per vivere o in vacanza, vi siete sicuramente accorti quanto costi la vita. Uscire fuori a mangiare costa tanto, prendere la metro costa tanto, bere costa tanto, un film al cinema costa tanto, una camera d’albergo costa tanto, e se volete spendere meno di 100 euro a notte probabilmente siete costretti ad andare a dormire in una bettola in periferia, quando invece qua in Italia con 100 euro si riesce ad andare in un 5 stelle con tanto di colazione inclusa.

Insomma, vivere a Londra è diventato ormai insostenibile. Le page medie sono basse, e la vita costa cara… Ma non avete idea di quanto costi compare una casa… Robe da far accapponare la pelle!

Il costo medio delle case a Londra, è di circa 12 volte lo stipendio medio, secondo i dati di HMRC riportati dal The Guardian.

I possessori delle case a Londra sono fuori controllo, e mettono in vendita le loro case non per i Londinesi, ma per i ricchi e per le grandi corporation.

mappa-case-londra

La mappa qui sopra è la mappa del Centro di Londra. I punti viola e arancioni indicano le aree più signorili della città, adesso tutti questi punti sono controllati da stranieri.

Gli inglesi non possiedono più così tante proprietà nel centro, le parti più importanti sono ormai di privati e organizzazioni straniere. Più di 100 mila proprietà inglesi sono registrate a entità straniere, e più di 36 mila proprietà sono di aziende offshore. Il valore è pari a quello del PIL del Kuwait o del Vietnam, numeri che fanno rabbrividire.

Ecco che il The Guardian ha messo i puntini sulle i, affermando quanto la situazione sia critica con questa comparativa.

“Nel 1995, il reddito medio a Londra era di 19 mila sterline, e una casa costava in media 83 mila stelrine, questo significa che le persone spendevano 4.4 volte il loro reddito per comprare una proprietà. Nel 2013 il reddito medio è salito di 24 mila e 600 sterline ma il costo medio di una casa è salito a 300 mila sterline, questo significa che da 4.4 volte il reddito nel 95, adesso i Londinesi sono costretti a spendere 12.2 volte il loro reddito.”

Il reddito è salita, ma il costo delle case è stato cannibalizzato negli stranieri durante gli anni, che lo hanno portato a livelli insostenibili per le persone normali, ma soltanto per i super ricchi, che continueranno a popolare Londra in futuro, a discapito dei poveri lavoratori minimum wage che ormai sono costretti a farsi ore di metro per poter vivere a “Londra”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here