Home Criptovalute IOTA (IOT)

IOTA (IOT)

IOTA è un progetto open-source, che consiste in un token crittografico, di nuova generazione, già distribuito, quindi non minabile.

È una criptovaluta focalizzata a fornire comunicazioni e forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto dell’internet delle cose. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul grafo aciclico diretto anziché sul tradizionale blockchain, ciò rende la criptovaluta IOTA infinitamente scalabile e rimuove la necessità di avere costi di transazione, in tal modo è stata la prima criptovaluta senza fee (tasse di transazione).


IOTA è stata fondata nel 2015 da David Sønstebø, Sergey Ivancheglo, Dominik Schiener, e Dr. Serguei Popov. Nell’estate del 2016 è in fase beta di test. Da dicembre 2017 la capitalizzazione di mercato di IOTA è di oltre 12 miliardi di dollari statunitensi rendendola la 4° criptovaluta per capitalizzazione in circolazione.


In circolazione ci sono 2.779.530.283.277.761 IOTA tutti già distribuiti a differenza dei circa 21.000.000 di Bitcoin minati e minabili complessivamente, per cui l’unità di misura ricorrente per riferirsi alla criptovaluta IOTA è il MIOTA ossia un milione di Iota.

Quotazione IOTA (IOT) in tempo reale

No posts to display

Informativa sui rischi: Lo staff di Forumeconomia.it dichiarano che tutte le informazioni contenute nel sito possono essere non accurate, non aggiornate in tempo reale e incomplete. Tutte le analisi, i segnali e i grafici riportati non devono essere considerate come raccomandazioni di investimento. L'Utente si assume pienamente la responsabilità sui rischi o danni causati da attività di trading e investimenti su strumenti finanziari di qualunque natura legate alla lettura delle analisi di Forumeconomia.it Le analisi, i grafici, i segnali, i contenuti oggetto degli articoli hanno solo carattere informativo e rispecchiano opinioni personali senza carattere di periodicità. I dati presentati possono essere diversi da quelli presentati su altri siti. L'Utente solleva lo staff da ogni responsabilità ed è conscio che tutte le attività (trading, investimenti) legati ai mercati finanziari possono portare a perdita di capitali. Lo staff di Forumeconomia.it e i suoi autori non detengono quote societarie o asset legati al contenuto delle analisi pertanto non sono in conflitto di interesse. L'Utente accetta tutte le condizioni e si assume in piena libertà la responsabilità di eventuali perdite legate agli investimenti sui mercati.