Investire in Monero: come acquistare la criptovaluta?

Il mercato delle criptovalute è sempre più ambito e prediletto dai trader che investono capitali per introitare capital gain interessanti, anche se non esenti da rischi.

Una delle Altcoin più interessanti, introdotta sul mercato criptovalute in data 18 aprile 2014, è la criptovaluta Monero (XRM) che ha conosciuto una rapida ascesa esponenziale negli ultimi anni.

Investire in Monero: che cos’è?

Monero è una criptovaluta open source, orientata alla privacy lanciata sul mercato nell’aprile 2014 il cui obiettivo è quello di introdurre e sviluppare nel tempo un progetto innovativo.

Il team di sviluppatori di Monero ha fatto affidamento sulle donazioni e su una Business Community sempre più ampia che nel tempo è cresciuta costantemente.

Ad oggi Monero è conosciuta al mondo come la criptovaluta basata sulla Privacy, ancora più “anonima” dei più famosi Bitcoin. Si prevede che la sua crescita ed il suo successo proseguiranno nel futuro: si pensi che lo scorso anno la sua capitalizzazione di mercato ha toccato una quota di quasi 600 milioni di dollari.

Caratteristiche distintive di Monero (XRM)

Il termine Monero significa “moneta” in Esperanto; rispetto alle altre valute digitali, la criptovaluta XRM si contraddistingue per il fatto di basare le sue fondamenta sulla Privacy, sulla scalabilità, sulla fungibilità, oltre che sulla decentralizzazione.

La criptovaluta XRM si basa sul protocollo “CryptoNote” e possiede differenze algoritmiche significative che garantiscono la tutela della sicurezza e della privacy delle transazioni all’interno della sua Blockchain.

Rispetto al Bitcoin, Monero è la criptovaluta digitale che si distingue maggiormente per il semplice fatto di essere <meno “trasparente” e, dunque, più orientata alla garanzia dell’anonimato dei suoi utilizzatori>.

Questa è una critica mossa nei confronti della valuta digitale dato che si teme che la stessa possa essere utilizzata sul mercato “nero” con funzione di mezzo di pagamento digitale.

Inoltre, rispetto alle altre Altcoin, la criptovaluta XRM consente una maggiore decentralizzazione ed è possibile minarla senza ricorrere a computer super potenti.

Altra caratteristica distintiva è quella di essere sicura ed inattaccabile: sia il destinatario sia il valore di ogni transazione digitale sono impossibili da tracciare.

La privacy è ciò che fa di Monero una valuta virtuale senza eguali all’interno del mercato delle criptovalute attuali.

Si può dire che la riservatezza di Monero è il motivo principale di differenziazione di questa moneta: l’anonimato è garantito grazie all’algoritmo CryptoNote che si discosta da Bitcoin per il fatto che la catena di blocchi (blockchain) su cui vengono memorizzate le transazioni è quasi anonima.

Come comprare Monero?

Per investire sulla criptovaluta digitale è possibile acquistarla sui principali siti di Exchange: basta detenere Bitcoin o valuta legale come Euro, Dollari, etc. per scambiarla in Monero.

I principali siti di Exchange su cui acquistare Monero sono Huobi, Binance, Bitfinex, Ethfinex, Bittrex, Poloniex, KuCoin, Koinex, etc.

Ecco gli step necessari che si deve seguire passo dopo passo per acquistare Monero su Poloniex:

  • Registrarsi al sito, basta compilare il modulo con Nome, Cognome, Numero di Telefono, Email, Paese, Username e Password
  • Accettare le condizioni ed il codice Captcha
  • Verifica email di Poloniex cliccando su un link che si riceve in email
  • Inserire Username e Password scelti in precedenza
  • Verificare il Codice Captcha
  • Confermare cliccando sul pulsante “Sign In”.

Dopo aver creato account su Poloniex, per iniziare a comprare e vendere Monero si deve depositare una certa quantità di criptovalute sull’account.

Dopo essersi loggati sul menu “Balances” occorre cliccare sulla voce “Deposit & Withdrawals” e scegliere la criptovaluta da acquistare ed inviare su Poloniex per depositarla sull’Exchange.

Una volta depositato Monero sull’Exchange è necessario e consigliabile trasferire i fondi su MyMonero Wallet, gestito da Riccardo Spagni, uno degli sviluppatori principali di Monero.

Il portafoglio funziona come qualsiasi altro account, basta creare un account ed accedere ai fondi. Nonostante sia una delle criptovalute più popolari, Monero non è supportato dai due principali Wallet Trezor e Ledger.

MyMonero è il modo più veloce e semplice per creare il portafoglio XMR: basta cliccare su MyMonero per iniziare a creare un account.

Investire su Monero: perché?

Monero è una delle criptovalute più innovative ed interessanti su cui puntare ed investire: le opportunità e le potenzialità di ottenere capital gain dall’investimento sono veramente eccellenti.

Comprare la criptovaluta non è una buona idea dato che gli Exchange sono molto rischiosi e potrebbero fallire da un momento altro, non essendo gestiti da società regolamentate.

Un’alternativa interessante per investire su Monero è fare trading CFD di Monero: ciò consente di investire sia al rialzo sia al ribasso (si introita se il prezzo della valuta digitale scende).

L’entità del profitto è proporzionale al differenziale di quotazione, ma è possibile anche applicare una leva finanziaria per moltiplicare i profitti.

Come fare per investire in CFD con asset sottostante Monero? Basta iscriversi in uno dei siti di Broker regolamentati, sicuri ed affidabili del calibro di Plus 500, IQ Option, eToro, etc. etc.

Investire sulla criptovaluta consente ad ogni investitore di diversificare il proprio portafoglio investimenti e di ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here