Ethereum criptovaluta: cosa è e come funziona?

Possiamo considerare Ethereum come la piattaforma digitale all’interno della quale possono essere compilate una varietà di applicazioni, come ad esempio programmi di sicurezza e metodi di pagamento. Molti conoscono la criptovaluta come ethereum ma sarebbe più appropriato definirla ether.

Nel trading online, quello che avviene per le valute tradizionali, avviene per le criptovalute; è possibile scambiare e fare trading direttamente sull’ether tramite il cambio ETH/USD.

La differenza tra le valute digitali e le valute FIAT consiste nel fatto che le crypto funzionano al di fuori delle autorità centrali, come banche o governi. In pratica non sono regolate e controllate da nessuna autorità.

Migliori piattaforme per fare trading su Ethereum

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
24optionTrading CFD su bitcoin,azioni,forexRendimenti elevatiISCRIVITI
plus500CFD su BitcoinPiattaforma di qualitàISCRIVITI
etoroCFD, criptovaluteSocial trading, copyportfolioISCRIVITI
xmConti Zero spreadGuide e tutorialISCRIVITI

Analisi del prezzo dell’Ethereum

Da quanto emerge in questo mese, possiamo affermare che il prezzo dell’Ethereum è in rialzo. Questo lo si deve soprattutto alla spinta generale che stanno avendo nuovamente le criptovalute.

Analizzando l’Ethereum possiamo vedere che la capitalizzazione di mercato sta per raggiungere quella del Bitcoin, il quale ancora oggi detiene il primato di criptovaluta più grande al mondo.

Il prezzo di ETH sta aumentando per via di altri importanti fattori come ad esempio l’interessamento ad essa di altre aziende come Microsoft e JPMorgan. Queste credendo in Ethereum e nei suoi sviluppi futuri. Da qui ne potrebbe derivare un possibile aumento di valore soprattutto nel lungo periodo di 4-10 anni.

Secondo alcuni analisti, la criptovaluta Ethereum è in continua evoluzione e come tale cresce di valore ad un ritmo abbastanza elevato anche se ridotto rispetto al Bitcoin.

Analisi del cambio ETH/USD

Analizzando la coppia ETH/USD notiamo un guadagno derivante dalla trazione che si pone al di sopra dei livelli di resistenza $ 154 e $ 155. Questo vuol dire che la coppia è salita al livello di $160; la scalata non è stata per nulla semplice in quanto ha trovato “intoppi” vicino al livello $ 158 e alla media mobile semplice di 100 ore.

Dopo aver toccato il livello di prezzo massimo di periodo a $ 159 ha iniziato un lento declino fino ad arrivare a quota 154 dollari.

Se si analizza una prospettiva ribassista di breve periodo, si potrebbe optare per tradarla al ribasso, ovvero puntando ad una rottura al di sotto del livello di $ 152. Da questo valore si deve poi considerare il valore di supporto che è fissato a $ 146. Ecco il motivo per il quale è consigliabile investire su criptovalute ed in particolare su Ethereum con strategie di trading CFD; il motivo è semplice!

Puoi ottenere un guadagno sia quando il prezzo scende, come in questo caso, puntando al ribasso, sia puntando al rialzo e alle nuove prospettive di crescita.

Trading su ethereum: come funziona?

Nella maggior parte dei casi l’ether viene quotato contro il dollaro statunitense (ETH/USD). Questo vuol dire che quanto si compra ether si vendono dollari e viceversa. Nel caso in cui il prezzo dell’ether aumenta, trarrai profitto; in caso contrario, incorri in una perdita.

Facendo trading è possibile sfruttare le oscillazioni di mercato per investire quado il prezzo del cambio sale e quando il prezzo scende.

Puoi scegliere di fare trading sull’ETH con i CFD e le piattaforme di trading regolamentate. Grazie ai CFD si specula sul valore del prezzo; questo vuol dire che puoi aprire e chiudere posizioni in un arco di tempo veramente ridotto. Puoi investire aprendo una posizione a rialzo, dove il valore aumenta man mano che il prezzo della valuta digitale sale rispetto al dollaro statunitense. Puoi scegliere di investire a ribasso in caso contrario.

Quali fattori influenzano il prezzo dell’ethereum?

La criptovaluta ethereum è una delle poche valute digitali meno esposto a fattori economici e politici; queste notizie invece influenzano in modo significativo le valute tradizionali; oggi il suo valore si basa su dinamiche del tutto uniche; ad esempio, a differenza di quanto succede con il bitcoin, non esiste un limite nell’emissione dell’ethereum.

Ci sono poi delle notizie inerenti ad una possibile adozione dell’ethereum da parte dei governi; questo vuol dire adottare le criptovalute, prendendo in considerazione meccanismi di controllo e altre nuove linee guida. Allo stesso tempo, però l’adozione di queste viene frenata da alcune notizie negative, ovvero dalla vulnerabilità a cui esse sono soggette e che riguardano soprattutto errori e attacchi di pirati informatici. Tutto questo puòinfluenzare il pensiero degli investitori che percepiscono il valore dell’ethereum come un valore instabile.

Ci sono delle novità importanti anche nell’adozione dell’ethereum a livello tecnologico. Grazie all’integrazione dell’ethereum nei sistemi di pagamento, delle piattaforme di finanziamento collettivo e di altri fattori, si potrebbe considerare la criptovaluta come un ottimo investimento, che migliora la percezione di questo strumento, agendo contro i sistemi tradizionali i quali, nel corso del tempo, andrebbero ad indebolirsi.

La mancanza di regolamentazione invece permette all’ETH di essere apprezzata dai trader. Questi la vedono come un’ottima possibilità di guadagno in quanto sono essi stessi ad influenzare il mercato con la loro operatività.

Come fare trading su Ethereum?

Come detto è possibile fare trading su ETH con uno dei broker regolamentati; sarebbe opportuno iniziare con un conto demo gratuito offerto da eToro o da 24Option. Si tratta di un metodo adottato da tutti i trader al fine di apprendere come si muove il cambio ETH/USD. Speculando su di esso è possibile ottenere dei guadagni.

Per incominciare a negoziare questa criptovaluta è sufficiente aprire un account demo con la piattaforma di social trading eToro che ricordiamo è un broker che non solo permette di negoziare ETH e altre altcoin, ma ti offre anche la sicurezza della regolamentazione CySEC. Se eToro non è il broker adatto a te, puoi sempre scegliere di utilizzare Plus500.

NESSUN COMMENTO