Bitfinex Opinioni e Recensioni: come funziona l’Exchange di criptovalute

Tra i vari Exchange da considerare per l’acquisto diretto di criptovalute, occorre considerare Bitfinex che dal 2014 è considerato uno dei popolari. Come funziona Bitfinex? E, soprattutto, quali sono le Opinioni e le Recensioni da parte degli investitori?

Bitfinex con oltre il 10% delle transazioni è uno dei principali siti per lo scambio di valute digitali di proprietà di iFinex Inc.: dal mese di aprile 2017 ha annunciato l’impossibilità di consentire ai propri utenti di ritirare dollari statunitensi.

Le recensioni su Bitfinex non sono molto positive dato che la stessa è stata più volte hackerata: ben 72 milioni di Bitcoin furono rubati nel 2016 ai clienti della piattaforma. Inoltre, sono state mosse critiche alla relazione tra l’Exchange e Tether, la valuta digitale la cui quotazione è correlata con quella del dollaro americano.

In questa guida approfondiamo chi è Bitfinex, quali sono le principali Recensioni ed opinioni sul sito di Exchange che consente di acquistare criptovalute.

Che cos’è Bitfinex?

Bitfinex (BFX) è un importante scambio di criptovalute di Hong Kong, specializzata nel dare la possibilità di fare trading di Bitcoin e di altri 7 Altcoin correlati alla quotazione del dollaro statunitense, tra cui Monero ed Ethereum. Bitfinex è uno dei principali Exchange leader che consente il trading di Bitcoin, la criptovaluta numero uno sul mercato degli asset digitali decentralizzanti aventi la funzione di concludere pagamenti digitali online.

Bitfinex è al centro di alcuni scandali, non presenta alcuna regolamentazione ed è piuttosto alto il rischio che il token Tether non sia garantito da capitali. La presentazione non è assolutamente delle migliori: già dall’anno del suo battesimo ben 1500 Bitcoin furono rubati a seguito di un’operazione di hackeraggio della piattaforma.

Successivamente, Bitfinex fu soggetto ad un attacco hacker: 72 milioni di dollari andarono in fumo e sparirono definitivamente; ciò a sua volta ebbe come conseguenza nefasta il crollo della quotazione della criptovaluta di circa il 20% e il team dell’Exchange fu costretto a bloccare tutti i prelievi ed il trading.

Nel proporre una Recensione su Bitfinex non si può dire che siano “rose o fiori” dato che le operazioni concluse non sono assolutamente rischiose, ma comportano per gli stessi utenti e trader il sostenimento di un’elevata rischiosità.

Subito dopo l’hack, l’Exchange ha crato il token BFX al fine ultimo di rappresentare l’equity rubata: l’emissione dei Token BFX hanno un valore di un dollaro e tengono conto del valore delle criptovalute al momento dell’hack.

Dall’aprile del 2017, Bitfinex ha annunciato poi di aver riacquistato tutti i token BFX, e di aver rimborsato sostanzialmente tutti i fondi persi dei clienti. Inoltre, a partire dal mese di aprile 2017 l’Exchange ha annunciato di non essere più in grado di consentire ai vari trader il prelievo di dollari dato che Wells Fargo ha deciso di “tagliare” i bonifici bancari.

Sicurezza di Bitfinex: Opinioni e Recensioni

È difficile determinare il vero livello di sicurezza dell’Exchange, ancora oggi si nutrono seri dubbi su quanto sia affidabile Bitfinex in seguito agli eventi negativi che si sono susseguiti nel tempo.

Il fatto che la società abbia rimborsato i propri clienti delle truffe cagionate può essere considerato un segnale di buona fede, anche se più del 95% dei “reclami” avanzati dai trader per la perdita dei loro fondi sembra non essere stata risolta definitivamente.

Spetta al singolo investitore prestare attenzione all’Exchange con cui si desidera scambiare valuta e, soprattutto, è buon consiglio affidarsi sempre a società regolamentate. Meglio sempre affidarsi ai Broker che danno la possibilità di fare Trading di Contract For Difference (CFD) di criptovalute.

Funzionalità offerti da Bitfinex: quali sono e come sono recensiti?

Bitfinex offre numerose funzionalità: offre strumenti utili per tracciare i tassi di interesse nel tempo e calcolare i potenziali rendimenti. Spetta ad ogni trader ed investitore, prima di acquistare le criptovalute, decidere se i potenziali guadagni superano il rischio di vedersi depredati dei propri fondi.

Un consiglio è quello di confrontare le commissioni applicate dall’Exchange, in particolare con quelle del suo competitor Poloniex.

Nel momento in cui si opta per aprire un account su questo Exchange occorre sapere che Bitfinex offre 3 portafogli:

  • trading exchange che utilizza i fondi del tuo portafoglio Exchange;
  • margin trading che utilizza i fondi del tuo portafoglio di margine;
  • funding margin che invece utilizza i fondi del tuo portafoglio di fondi.

Grazie al primo è possibile scambiare valute digitali, il secondo viene utilizzato per negoziare posizioni “short” e “long” con leva, mentre il funding margin fornisce finanziamenti a margine ad altri operatori.

Bitfinex consente di espletare operazioni tramite il servizio Over The Counter (OTC): è possibile utilizzare un’applicazione mobile per fare trading, ricevere aggiornamenti importanti e monitorare gli scambi di valuta.

Per la minore sicurezza rispetto alle Piattaforme di Trading del calibro di Plus 500, eToro, IQ Option, etc., si consiglia di eseguire qualsiasi negoziazione solo attraverso un desktop o un laptop protetto, mai attraverso mobile.

Bitfinex offre la possibilità di fare trading con le seguenti criptovalute digitali riportate nella schermata:

Tether: il token di Bitfinex

La criptovaluta Tether (USDT), token di Bitfinex, è ancorato al valore del dollaro statunitense e da tempo “turba” il sonno dei trader: dal mese di dicembre 2017 si teme che l’ascesa del Bitcoin (oltre 19.000$) sia stata artificiosa e strettamente legata ad un’emissione massiccia di Tether.

Anche il fondatore di Litecoin Charlie Lee con un Twitter è intervenuto in “difesa” del token Tether: l’emissione di USDT continuerà anche dopo l’avvio dell’investigazione da parte degli organi regolatori americani. Ciò è un buon segnale di sicurezza e di affidabilità, non ci si deve allarmare subito quando viene “tirato in ballo” Bitfinex.

SHARE

LEAVE A REPLY