E’ in arrivo il Cigno Nero sui mercati

E’ importante studiare e documentarsi ogni giorno sui mercati, anche grazie a siti come il nostro. Anche UBS afferma che è importantissimo compensare l’inesperienza con lo studio. Serve infatti per prevedere il Cigno Nero, il prossimo grande evento che manderà in crisi tutta l’economia mondiale, la fine sta arrivando…

A UBS infatti, si stanno preparando tutti i giorni per un evento del genere.

C’è qualcosa che nei mercati sta smuovendo i più grandi investitori, analisti e manager delle più grandi banche di investimento ed hedge fund, e vi possiamo assicurare che non si tratta di niente di buono, e adesso cercheremo di spiegarvelo insieme.

Andrea Orcel, il presidente della parte di Investment Banking di UBS, ha fatto il punto sulla situazione dei mercati con una semplice frase:

“Niente va bene in generale. Siamo in un ambiente dove niente sta andando bene”.

Orcel, che tra l’altro è nato in Italia, ha avuto un bonus da UBS di 17 milioni di sterline, proveniente da Merrill Lynch nel 2012, ha affermato che l’età media dei suoi trader è di 30, e questo significa molto per loro, dato che non hanno mai visto un innalzamento dei tassi da quando lavorano, oppure l’alta volatilità e i grossi swing che hanno caratterizzato i mercati durante lo scorso anno.

Banche d’Investimento come la sua, ogni giorno testano scenari di Cigno Nero, che potrebbero letteralmente far saltare in aria i mercati. I risultati dei test dimostrano che la banca è molto esposta a questo tipo di perdite.

“Le politiche monetarie delle banche centrali, hanno creato una bella finanziaria con dei rischi che sono maggiori dei rendimenti”, ha affermato.

Ad un certo punto, ci sarà una brusca disconnessione, e le ripercussioni saranno molto importanti. “E’ molto difficile cercare anche solo di bilanciarsi ad un evento del genere. Non possiamo prendere niente per buono, affrontiamo questi possibili scenari ogni mese, settimana giorno.”

“Cerchiamo di capire a cosa porterà un determinato scenario, e cosa potrebbe succedere nel futuro, che possa causare grosse perdite per la banca d’investimento. Innalzamenti di tassi, volatilità, swing, queste sono le cose che cerchiamo di anticipare costantemente. Cerchiamo di compensare l’inesperienza con un sacco di ragionamento.”

Questo ci spiega come ad UBS puntino sui giovani, ma che comunque lo studio dell’analisi macroeconomica e tecnica, può comunque portare ad ottimi risultati di trading. Se lo fanno ad UBS, dobbiamo farlo anche noi.

Per questo ogni settimana scriviamo per voi le migliori notizie ed analisi direttamente dai mercati più tradati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here