Amazon punta sui voli cargo per limitare i costi di trasporto

Qualcuno aveva parlato di droni, che con nonchalance avrebbero lasciato i pacchi degli acquisti online davanti alla nostra porta di casa. Forse i tempi sono stati troppo accelerati, considerando che Amazon, leader degli acquisti in rete in tutto il mondo, non sta sviluppando fortemente questa tecnologia, ma sta puntando sui voli cargo per ottimizzare i costi della consegna merce. Sempre di volo si tratta, ma se per vedere i droni sfrecciare sopra le nostre teste dovremo aspettare ancora un po’ di tempo, il gruppo di Jeff Bezos ha deciso di puntare sui veloci aerei cargo per eliminare gli intermediari, ovvero i corrieri.

È indubbio che i corrieri rappresentano una delle voci che più pesano sul bilancio della spesa di Amazon, quindi dopo l’accordo statunitense avvenuto con il gruppo Air Transport Services Group, Amazon sta rincorrendo altre partnership di interesse. L’accordo con Air Transport Service Group sembra proprio avere fatto ‘scuola’ nel mondo del commercio, perché Jeff Bezos ha firmato in data 9 marzo un accordo che sancisce come Amazon possa avere a disposizione per i prossimi 5 anni una vera e propria miniflotta di aerei a sua disposizione, pronti a volare nel cielo statunitense con l’impiego delle società sussidiarie Atsg Abx Air e Air Transport International.

La volontà è quindi di espandere questo modello a tutto il mondo, quindi di ricercare partnership che siano in grado di permettere ad Amazon di disporre di sistemi di consegna e di trasporto merci aerei. L’occhio di Amazon guarda lontano, alla luce della collaborazione siglata con Atlas Air Worldwide Holdings che consegnerà 20 Boeing al gruppo di Bezos per scopi commerciali, manovra che potrà essere in condizione di piena operatività nel 2018.

Attenzione agli investimenti, perché oltre alla partnership, Amazon ha dichiarato di impegnarsi ad acquistare il 20% dei titoli della compagnia aerea, sborsando 37,5 dollari per azione in 5 anni e opzionando il 10% dell’ammontare in sette anni, ovvero per il periodo di tempo che interessa l’accordo. Lo scopo è di possedere un terzo della società e quindi di assicurarsi voli cargo di proprietà, un aspetto che sottolinea la volontà di Amazon di rendere più forte e autonomo questo comparto del suo business.

Grafico azioni Amazon

Ecco intanto come va il titolo in borsa :

Per iniziare ad investire in Amazon e fare trading sul titolo clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here