Vente Privee compra lo shop online Privalia

Il mercato online sembra non conoscere crisi, né essere scalfito da volatilità di sorta, visto il suo successo e la proliferazione di società che lavorano nel settore ottenendo alti e proficui ricavi. Queste caratteristiche sono proprie di Vente Privee, società che nel 2001 è stata la prima a inventare le cosiddette ‘flash sales’, ovvero le vendite online effettuate per periodi di tempo limitati e a prezzi decisamente imbattibili. La società, forte nel mercato internazionale, ha deciso di ‘comprarsi’ due emuli, fra i quali spicca la società spagnola Privalia.

La genesi di Vente Privee è molto interessante, perché si tratta di una impresa francese fondata e da sempre amministrata dal visionario imprenditore Jacques-Antoine Granjon, che ha annunciato l’acquisizione della società spagnola Privalia, nata nel 2006 e molto presente in Sud America così come nel nostro paese.

La cifra dell’acquisto non è stata ufficializzata, ma molte fonti indicano un business di 500 milioni di euro, al quale si aggiunge l’acquisto della boutique svizzera online Eboutic.ch, specializzata nelle flash sales e operante soprattutto nel paese elvetico. A conti fatti si tratta di due passi importanti nel processo di espansione di Vente Privee in Europa, che è iniziato lo scorso anno con l’acquisizione della società belga di vendite on line Vente-Exclusive.

Vorticoso, velocissimo e amato da sempre più persone in tutto il mondo, il mercato online di moda si sta quindi espandendo e consolidando nel vecchio continente. I dati parlano chiaro, soprattutto se si guarda a Zalando e al suo fatturato che nel 2015 ha sfiorato i 3 miliardi di euro. Si tratta di cifre importanti, che aiutano a fugare i dubbi sul successo di queste formule di vendita anche da parte degli analisti più restii.

Per quanto riguarda Privalia, la società è stata fondata nel 2006 a Barcellona dal duo di imprenditori Lucas Carné e José Manuel Villanueva e oggi vanta 28 milioni di utenti registrati con una forza lavoro di 900 persone. Privalia fonda però la sua fortuna nel mercato Sudamericano, soprattutto nel Brasile, che si rivela essere lo Stato più predisposto agli acquisti online proposti dal sito di vendite. Privalia è quindi diventata leader nazionale, ma è riuscita a concretizzare la sua presenza anche nello sconfinato mercato dell’America Latina, quindi per Vente Privee si tratta di un’acquisizione felice, votata a rendere solida la presenza in Europa, ma abile nello strizzare l’occhio all’infinita potenzialità dei mercati sudamericani delle vendite online.

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here