Aperta l’inchiesta di riciclaggio per la Banca del Canton Ticino

Per gli esperti del settore siamo di fronte ad uno dei casi di sospetto riciclaggio piĆ¹ inauditi e importanti della storia del sistema bancario internazionale. Si tratta della vicenda che ha coinvolto la BSI, ovvero la Banca della Svizzera Italiana, il antico e storico istituto credito di questa regione, fondato nel lontano 1873. La decisione di aprire l’inchiesta ĆØ stata presa dalla Finma, ovvero dall’autoritĆ  svizzera che si occupa di vigliare sui mercati finanziari, quindi la stessa procura federale elvetica ha aperto una inchiesta che interessa la sezione dedicata ai reati penali. Si tratta di accuse scottanti e per nulla leggere, ma procediamo passo per passo, analizzando una vicenda che potrebbe avrĆ  grosse ripercussioni sull’istituto di credito elvetico.

L’accusa ĆØ che l’istituto non abbia messo in atto gli strumenti a sua disposizione per evitare che venissero intraprese delle operazioni giudicate ‘non trasparenti’, ovvero illegali, che sarebbero state perpetuate nel corso di piĆ¹ anni. L’accusa interessa nel dettaglio il rapporto disinvolto dei vertici con alcuni esponenti della politica malese, fatto che aveva valso un monito alla banca giĆ  nel 2013. L’avvertimento non ĆØ stato perĆ² recepito e in quell’anno scoppiĆ² lo scandalo dei ‘4 miliardi di dollari’ dove una serie di funzionari e politici del governo di Kuala Lumpur avrebbero distratto fondi da societĆ  statali per farli convertire in conti correnti dalla natura privata, proprio nell’istituto elvetico. Questa ĆØ la base di partenza di una condotta considerata scandalosa e che ĆØ stata duramente criticata in terra malese, dove la prova ĆØ arrivata dall’imminente chiusura della filiale di Singapore della banca elvetica.

ƈ importante considerare che i dirigenti che sono stati indagati son risultati quelli che hanno ricevuto benefit di stipendio piĆ¹ elevati in assoluto, un fatto che ha fatto suonare il campanello di allarme e indotto le autoritĆ  ad indagare per bene su questa vicenda cosƬ scottante. Per ordine della Finma, la banca scomparirĆ  quindi entro un anno e verrĆ  assorbita da Efg, gestore patrimoniale di Zurigo che fa capo al miliardario greco Laktakis. Il passaggio della banca che era del gruppo Generali ĆØ quindi passato nel corso degli al gruppo brasiliano di BTG Pactual, subito dopo travolto dallo scandalo con il gigante petrolifero Petrobras. Con l’ultima inchiesta di riciclaggio si conclude quindi la gloriosa storia di un istituto dal passato glorioso, ma amministrato con pochissima trasparenza nei suoi ultimi anni di vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here