Al mercato piace la riorganizzazione di Autogrill

Piace al mercato la riorganizzazione di Autogrill, che รจ stata premiata con percentuali di quotazione in crescita molto rilevanti, che hanno dimostrato come l’idea dei vertici sia stata accolta favorevolmente anche nelle quotazioni in borsa. La pianificazione si basa sulla riorganizzazione societaria e prevede la creazione di una holding con tre controllate, una dedicata alle attivitร  italiane del gruppo, una per gli affari negli Stati Uniti che attualmente controlla i business con HsmHost e una per il mercato europeo. La pianificazione arriva a quattro anni dalla cessione del ramo duty free al colosso svizzero Dufry e lo scopo dichiarato dal gruppo รจ di separare le attivitร  operative di Food & Beverage in Italia, nonchรฉ le funzioni di coordinamento e di servizio che vengono attualmente svolte a favore delle controllate in Europa e a livello internazionale.

Autogrill: il piano

Il progetto prevede la sua conclusione entro al fine del 2017 e, sulla carta, si tratterebbe di un processo di semplificazione societaria. Autogrill attualmente lavora come holding rispetto alle attivitร  statunitense e controlla quelle italiane piรน parte di quelle Europee. Pianificandosi come holding con tre controllate ben suddivise, il gruppo andrebbe a replicare felicemente il modello di Atlantia, che รจ holding di Autostrade per L’Italia e Aeroporti di Roma. A riprova del modello adottato, i portavoce hanno specificato che le societร  che nasceranno dalla pianificazione saranno controllare totalitarie della capogruppo Autogrill, anche se il mercato ha speculato su possibili azioni dalla natura straordinario che potrebbero interessare la pianificazione da qui alla fine dell’anno in corso.

Autogrill: il titolo in Borsa

Previsioni Autogrill

Non รจ, infatti, la prima notizie di riprogrammazione societaria che Autogrill fa, perchรฉ giร  in passato era stato ipotizzato che il gruppo potesse vendere le attivitร  italiane. Al tempo si trattรฒ di un’ipotesi infondata, ma che smosse i mercati, alla luce di un capitale italiano che pesa per il 23% del complesso e che apporta alle casse del gruppo 4.5 miliardi di ricavi, anche se la sua redditivitร  รจ la piรน bassa di tutto il gruppo. Il resto dei ricavi arrivano sicuramente dagli Stati Uniti e dall’Europa, quindi la divisione di Autogrill holding e di tre controllate totalitarie potrebbe portare salute alla struttura aziendale perchรฉ consentirebbe di evidenziare in modo migliore i risultati della divisione estera del gruppo.

Molto parca la nota comunicativa emanata dal gruppo, che ha lasciato un po’ a bocca asciutta chi si spettava di ricevere notizie piรน approfondite in merito al processo di pianificazione aziendale. La nota ha, infatti, riportato che l’operazione sarร  finalizzata a conseguire ‘una piena coerenza e flessibilitร  nella struttura organizzativa e societaria del gruppo’. Si tratta di parole molto eteree, ma che indicano che lo scopo di Autogrill รจ quello di fare chiarezza fra le sue proprietร  e di separare con cura quelli che sono i suoi rami interni attivi e piรน produttivi. Poche parole ma ben spese, che sono state decisamente sufficienti per far volare il titolo in borsa e per dipingere un futuro roseo per il gruppo impegnato nel food & beverage a livello internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here